Il buon cibo: tra diritto, sostenibilità e sicurezza alimentare

By 24 Novembre 2016 Aprile 14th, 2017 Notizie

Venerdì, 25 novembre gli studenti dell’Istituto Alberghiero di iSchool parteciperanno a “Il buon cibo: tra diritto, sostenibilità e sicurezza alimentare” il convegno promosso dall’associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota-Valle della Biodiversità e Aiga – Associazione Nazionale Giovani Avvocati, sezione di Bergamo, unitamente all’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” nell’ambito del progetto europeo “Big Picnic: Big Questions engaging the public with Responsible Research and Innovation on Food Security”.

Il progetto intende avviare un confronto tra 12 Paesi europei e uno africano, l’Uganda, per promuovere uno studio e un dibattito sull’alimentazione e il seminario consentirà di riflettere sulla sicurezza alimentare, sull’etichettatura e sulla tracciabilità dei prodotti, nonché sulle truffe. La popolazione mondiale, infatti, è in continua crescita e richiede una riflessione su quali strategie adottare nel futuro per far sì che tutte le persone possano avere accesso a un cibo sicuro e nutriente mantenendo gli equilibri con la natura e i territori.

Da qui, il coinvolgimento degli studenti di iSchool  che daranno il loro speciale contributo preparando un menu in linea con i valori espressi dal convegno, spiegando ai partecipanti le preparazioni e le materie prime utilizzate. Perché la sostenibilità alimentare parte da vicino: da un picnic a km zero.

Il Menù prevede:

  • Zuppa di lenticchie e orzo
  • Sfera di formaggio caprino morbido alla carota nera
  • Tortino d’uova con verdure di stagione
  • Biscottini al mais e zucca

Con verdure rigorosamente provenienti  dall’Orto Botanico